Feel and Trust

Ecologia, Salute ed Economia

Sistemi 2000: Il mio supermercato è “verde”

Posted by darmel su 22 giugno 2009

La rivoluzione verde per lui è già iniziata. Sergio Lupi, presidente e fondatore del gruppo marchigiano Sistemi 2000, specializzato nella produzione di arredi per la grande distribuzione, dal 1° gennaio 2008 ha messo al bando legno e plastica «vergini» per utilizzare solo materia prima  di riciclo. «Il progetto di riconversione della mia azienda in chiave ecosostenibile è partito nel 2007 sull’onda della necessità di sfuggire alla morsa dell’eccessivo costo del petrolio» racconta a Economy l’imprenditore.
Un anno di investimenti in ricerca e sviluppo e di preparazione per le modifiche a stampi e macchinari, poi è nato il marchio R-Evolution che oggi contraddistingue mobili e scaffalature in legno riciclato, cestini per la spesa e portaprezzi in polietilene proveniente dalla raccolta differenziata di bottiglie e tappi. «Per produrre un chilo di Pet riciclato servono 200 grammi di petrolio, ovvero il 90% in meno di quello necessario a produrre Pet vergine» sottolinea Lupi.
Un bel risparmio, che si traduce in vantaggio anche per le aziende della grande distribuzione: l’arredamento prodotto con materiale da riciclo costa infatti tra il 5 e l’8% in meno della media. Senza contare il ritorno di immagine di cui può godere un supermercato «verde». «Oggi il consumatore è molto attento alle problematiche ambientali e al risparmio energetico, quindi utilizzare arredi e accessori ecofriendly costituisce una leva di marketing per i supermercati» prosegue Lupi.

In controtendenza. La strategia di inserirsi in un business in rapida espansione come quello del «green retail» ha già dato i primi risultati: tra gennaio e marzo 2009, infatti, in controtendenza rispetto all’economia italiana, Sistemi 2000 ha registrato un incremento di fatturato del 60% rispetto all’anno precedente. «Il 2008 si è chiuso con un giro d’affari di 13,1 milioni di euro: per quest’anno il budget è di 14,5 milioni di euro, mentre il numero degli addetti salirà da 53 a 62 persone».
Non si fermano neppure gli investimenti. Dopo i 700 mila euro spesi per la riconversione, nei prossimi tre anni verranno impiegati 3 milioni di euro per la produzione di attrezzature con materiali riciclati e per completare così la gamma degli articoli da proporre ai propri clienti. Tra le novità dei prossimi mesi ci sarà il cestino-trolley per la spesa che si alza da solo.
«In futuro i supermercati saranno interamente ecologici» prevede Lupi, che ha messo nel suo portafoglio clienti tutti i big della grande distribuzione. «Prima ero uno dei tanti, adesso offro prodotti unici» ammette l’imprenditore, che punta anche  a rafforzare le collaborazioni con le università per studiare nuove soluzioni tecniche.

Barbara Gabbrielli

Fonte: blogonomy.it

Lascia un commento